banner_reTIsan_principale.jpg

Valutazione

In accompagnamento all’intera fase pilota del progetto è stato dato mandato ad un gruppo di ricercatori del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI di svolgere una valutazione basata sulla misurazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati legati all'utilizzo del sistema.

Il carattere sperimentale del progetto ha comportato delle difficoltà attese, legate alla durata limitata, al perimetro ristretto all'oncologia, a resistenze culturali e a piccole questioni tecniche. Lo strumento non ha dunque potuto instaurarsi nella prassi quotidiana degli operatori sanitari: per questo ci vorranno diversi anni. Ciononostante la fase pilota ha dimostrato che il sistema funziona e ne ha evidenziato la fattibilità su più ambiti, così come un potenziale miglioramento dei processi di presa a carico. La sfida è ora quella di sfruttare l'esperienza positiva e dimostrare la sostenibilità e l'efficacia dello strumento su larga scala, con l'ampliamento a tutta la medicina.

Presentazione risultati del 10 dicembre 2015 [1172 KB]


Oltre agli aspetti di utilizzo del sistema altre due dimensioni sono state valutate, con eccellenti risultai: la sicurezza informatica e il rispetto della protezione dati, e la conformità con la Strategia nazionale di sanità elettronica.

Per l'aspetto della sicurezza informatica un breve resoconto dell'audit superato con successo è presentato nell'apposita sezione.

Per quel che riguarda l’obiettivo di ottenere una conformità con la Strategia nazionale eHealth Suisse un primo livello di valutazione (“Bereitschaft”) è stata realizzata nel 2012 dalla Berner Fachhochschule con risultati eccellenti: reTIsan soddisfaceva la quasi totalità dei criteri richiesti (organizzativi, politici, finanziari) e quindi si rivelava già conforme in termini di prontezza.
Durante la fase pilota, a giugno 2015, è stato completato un secondo livello di valutazione, quello in termini più tecnici, di implementazione concreta del sistema (“Umsetzung”).
Anche per questa ultima parte è stato confermato un alto grado di conformità e i risultati sono eccellenti: al progetto reTIsan è stato conferito il label di conformità "INTERREGIONALE", attualmente il più alto ottenibile.
label_it_2015.jpg

Per maggiori dettagli è possibile scaricare il rapporto parziale e quello finale della valutazione nell'ambito di eHealth Suisse (disponibili in tedesco).

Rapporto finale eHealth Suisse ("Umsetzung") [1172 KB]

Rapporto prima fase valutativa eHealth Suisse ("Bereitschaft") [440 KB]