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Obiettivi e benefici attesi

Obiettivi:
  1. miglioramento della collaborazione tra gli attori e dell’accesso alle informazioni
  2. empowerment del paziente (aumento della cultura sanitaria del paziente)
  3. conformità alla Strategia nazionale eHealt Suisse
  4. valutazione della fattibilità tecnico-organizzativa
  5. valutazione del rispetto della protezione dei dati e dell’adeguatezza delle basi legali specifiche
  6. valutazione degli aspetti economici: sostenibilità, efficienza e definizione di un metodo di finanziamento


Benefici attesi:

I vantaggi – sia per il paziente che per i professionisti della salute – sono molteplici e riguardano principalmente due aree: il miglioramento della presa a carico e la semplificazione della comunicazione:
Presa a carico:
  • qualità e accuratezza delle informazioni: dati medici corretti e completi
  • una storia clinica aggiornata per evitare che il paziente racconti la sua malattia ogni volta di nuovo
  • una maggiore continuità nella cura
  • una minore probabilità di errore
  • una riduzione del numero di esami ripetuti
  • una maggiore leggibilità di referti e ricette
  • una maggiore sicurezza nella vita quotidiana del paziente grazie alla possibilità di consultare il proprio dossier sempre (farmacia, ospedale, medico)
  • empowerment del paziente
Comunicazione:
  • una tecnologia a supporto del rapporto umano e della comunicazione faccia a faccia
  • una maggiore collaborazione tra operatori della salute
  • efficienza nello scambio di documenti
  • rapidità nell’accesso ai dati
  • immediatezza nella trasmissione
  • ottimizzazione dei processi
  • segretezza dei dati e protezione della privacy
  • economicità